Articolo: Quali carte devo acquistare del primo e secondo capitolo prima dell'uscita della nuova espansione?
Quali carte devo acquistare del primo e secondo capitolo prima dell'uscita della nuova espansione?
Come in tutti i giochi collezionabili, anche in Lorcana esistono le “staples”, ossia le carte attualmente più giocate e che grazie alla loro forza stanno dominando il metagame e che con ogni probabilità ritroveremo anche nelle prossime espansioni. Ho selezionato per voi le tre migliori carte per colore in rapporto power-level/prezzo, che secondo me vale assolutamente la pena acquistare.
Amber
Ariel Spectacular singer. Questa carta è sicuramente il cuore pulsante di Amber-Steel songs, mazzo che ha dominato la prima stagione, ed ha comunque ricoperto un ruolo comprimario all’interno del metagame. E’ la classica carta che andando avanti con l’uscita di nuove espansioni e di conseguenza di nuove songs da “tutorare”, acquisirà un power-level sempre più alto.
Cinderella- Ballroom Sensation.Per questa carta vige lo stesso ragionamento fatto per Ariel. La sua abilità Singer 3 ci farà sobbalzare ad ogni nuovo spoiler in cui vedremo songs al costo di 3 ink. Staple che a mio onesto parere ci accompagnerà a lungo nei prossimi anni, dal momento che ha dimostrato la sua versatilità oltre che in Amber-Steel songs ( cantando sia Strenght of a raging fire che Let the storm rage on) anche in Amber-Amethyst Aggro (cantando Friends on the other Side).
Lantern. Lantern è una carta versatile che ha visto gioco in molti mazzi, tra cui Amber-Ruby midrange e Amber-Steel songs/midrange. Quello che la rende una carta straordinaria è la possibilità di scontare il costo di shift dandoci la possibilità di dominare la board in modo molto rapido.
Ruby
Be Prepared. Be prepared è sicuramente il core per tutti i mazzi control di Lorcana. Abbiamo visto la sua imprescindibilità sia su Ruby-Amethyst Bounce Control che su Ruby-Sapphire Ramp.
Ovviamente non potremo sapere come Into The Inklands cambierà il metagame, ma senza alcun dubbio è una carta su cui investire.
Lady Tremaine-Imperious Queen. Carta inizialmente molto sottovaluta, ma che ben presto è entrata di prepotenza nel meta in tutti i mazzi Ruby. La possibilità di poterle shiftare una sull’altra e poi utilizzare la meccanica bounce per rigiocarla in Ruby-Amethyst, l’ha resa incredibilmente performante.
Maui-Hero to All. Il power-level di Maui è indiscutibile e lo sarà ancora di più con l’avvento della location, la nuova tipologia di carta che potrebbe rivoluzionare Lorcana. La possibilità di attaccare subito le locations,lo renderà ancora più performante e pertanto merita di entrare di diritto nella nostra lista dei desideri.
Sapphire
Fishbone quill: Abbiamo capito che la strategia principale di Sapphire è quella di generare grandi quantità di inchiostri per poi andare a chiudere la partita con personaggi molto costosi, ma dall’incredibile power-level come Hades-Infernal schemer e Tamatoa-So Shiny. Se amate giocare questa tipologia di mazzi nota come mazzi “ramp”, allora dovete assolutamente accaparrarvi quattro copie di questo item, che abbiamo visto essere carta chiave sia in Steel-Sapphire che Ruby-Sapphire.
Hiram Flaversham-Toymaker: Hiram associato all’ item Pawpsicle dà origine a una delle sinergie più performanti che siano state ideate in Lorcana fino a questo momento. Il suo body consistente ci permette di andare in quest ed eventualmente pescare altre due carte oltre a quelle già potenzialmente pescate al suo ingresso sulla board. E’ indubbiamente il motore di tutti i mazzi ramp e quindi staple di questo archetipo.
Cogsworth-Grandfather clock: La prima volta che ho letto questa carta durante gli spoiler di Rise of the Floodborn, sono rimasto colpito dalle numerose abilità che possedeva, ritenendo che potesse entrare prepotentemente nel nuovo metagame. Il suo costo di inchiostri unito alla sua abilità ward viene sfruttato in particolare in Steel-Sapphire ramp per poter cantare velocemente A whole new world senza che i nostri avversari possano interagire con delle removal. Inoltre nei match-up di attrito con grosse board l’abilità Resist +1 a tutti gli altri personaggi costituisce un grosso vantaggio. L’ultima abilità da analizzare, ovvero Shift 3, non è ancora stata utilizzata dal momento che non esistono personaggi significativi su cui shiftare.
Amethyst
Madam Mim - Fox: La strategia bounce ha letteralmente invaso e dominato il metagame in questi due mesi. Madam Mim-Fox è una carta super versatile che ha trovato gioco in praticamente tutti i mazzi viola. Dover riprendere in mano un nostro personaggio è solo all’apparenza un malus, dal momento che ci permette di rigiocare creature con Etb molto forti in late game e allo stesso tempo di controllare l’early game con la sua abilità Rush.
Merlin - Rabbit. A fare coppia perfetta con Madam Mim Fox/Snake troviamo Merlin-Rabbit. Quest’ultimo è il motore di pescaggio di tutti i mazzi bounce e staple assoluta dell’archetipo. Se dovessi trovare un difetto a questa carta è sicuramente la sua non “inkabilità”.
Arthur Wizard’s Apprentice: Arthur è secondo me una carta dal potenziale enorme, e che con le prossime espansioni potrebbe trovare ancora più gioco, in particolare se dovessero uscire nuove carte che permettano di poter far tornare ready un nostro personaggio per proteggerlo(come Lefou-Instigator).
Emerald
Kuzco-Temperamental Emperor. Nonostante Emerald sia scomparso dai radar del metagame nella seconda stagione, i primi spoiler stanno facendo ben sperare gli amanti dei mazzi aggro, che abbiamo visto finora solo in chiave Amber-Amethyst. Kuzco ci assicura 3 lore dal momento che pochissime carte possono interagire con questo personaggio se ready e obbliga inoltre il nostro avversario a perdere un personaggio importante nel caso venisse banishato.
Prince John- Greediest of All. Prince John è attualmente e sarà in futuro, staple dell’archetipo discard. E’ una carta che ha bisogno di una building importante del mazzo, come abbiamo visto in Emerald-Steel discard, vero mazzo counter del tier 0 Ruby-Amethyst.
Beast-Relentless: Beast è la carta flop di Rise of the Floodborn dal momento che tutti si aspettavano potesse essere dominante, ma così non è stato ed è ben presto finita nel dimenticatoio. A mio parere rimane una carta dal potenziale inespresso e sono sicuro che prossimamente troverà gioco e diverrà una staple di un nuovo archetipo che potremo definire Damages.
Steel
A whole new world: A whole new world è secondo me la carta più forte stampata in Lorcana. I mazzi tier in cui ha visto gioco sono stati Amber-Steel songs e Steel-Sapphire ramp, ma ho assoluta certezza che continuerà ad essere presente nel meta e sbilanciandomi, diventerà una delle carte simbolo del gioco. Se amate Lorcana dovete obbligatoriamente acquistarne quattro copie!
Grab your sword: Altra staple assoluta di Steel. Fare due danni gratis spesso e volentieri accompagnati dal danno di Tinker Bell-Giant Fairy è sinonimo di Ira di Dio. Carta indispensabile.
Strenght of a Raging Fire: L’ultima carta che ho deciso di prendere in considerazione è un’altra song. Strenght ha visto ben presto gioco in Amber-Steel songs, ma è senza alcun dubbio una carta molto forte in quei mazzi aggressive che vogliono fare board velocemente, cercando di mantenerne il controllo.
Conclusioni
Come avrete notato ho deciso di selezionare per voi delle carte che potrebbero prossimamente aumentare il loro valore, evitando di analizzare carte leggendarie, come ad esempio Rapunzel-Gifted with Healing, Maleficent-Monstrous Dragon, nonostante siano carte dal power - level indiscusso, ma molto dispendiose in termini economici. L’attesa per la nuova espansione Into the Inklands sta dunque giungendo al termine, chissà che cosa il nuovo metagame ci riserverà.